I MISTERI DI TEO

LA COLLANA

E' una serie di gialli per ragazzi di ambientazione italiana. Protagonisti sono due giovanissimi amici: la dodicenne Teodora (detta Teo), appassionata di gialli e di misteri e Nicola di 13 anni, apprendista archeologo e conoscitore raffinato della civiltà etrusca. La curiosità e il caso li mettono, ogni volta, nella situazione di compiere investigazioni "non-autorizzate" su misteri grandi e piccoli che circondano gli scavi archeologici e il mercato dei reperti antichi.

Se vi interessa saperne di più cliccate qui

 

IL SEGRETO DEL LABIRINTO

 

seglabirinto

Autori: Janna Carioli - Luisa Mattia
Edizioni Lapis

Lei, Teo, ama i misteri e la vita avventurosa. Lui, Nicola, è appassionato di archeologia e passa il suo tempo col naso sui libri. Insieme a loro c'è Zorro, un cagnone festoso e maldestro. Agli inizi di un'estate che s'annuncia noiosa, i due ragazzi e il cane si ritrovano alle prese con un misterioso reperto etrusco, finiscono prigionieri di un labirinto impenetrabile, in balia di spregiudicati imbroglioni, ma....

IL BOSCO SACRO

 

bosco

Autori: Janna Carioli - Luisa Mattia
Edizioni Lapis

Ad Altafonte, il tranquillo paese in cui Teo è in vacanza assieme a Zorro, il suo ingombrante cane nero, cominciano improvvisamente a succedere fatti strani. Animali misteriosi sembrano tornare da un passato remoto e la vallata, posta al centro di un antico insediamento etrusco, si popola improvvisamente di inqietanti presenza. Ma Teo, in compagnia dell'inseparabile amico Nicola, seguirà un filo concreto di indagini e scoprirà che.....

L'ENIGMA DEI DELFINI DI PIETRA

 

enigma

Autori: Janna Carioli - Luisa Mattia
Edizioni Lapis

Teo e Nicola, alla stazione di Altafonte, aspettano l'arrivo di una amica. Qui incontrano una vecchia signora in visita al nipote. La donna perde un taccuino che i ragazzi cercheranno inutilmente di restituirle nei giorni seguenti. La vecchia, infatti, è sparita e la sua ricerca si intreccia con le visite a "Etruria" una ricostruzione di ambiente etrusco curata dal nipote della donna. Nessuno sembra averla vista. Nessuno crede ai ragazzi. Riuscirà la loro tenacia ritrovare le tracce della misteriosa signora scomparsa?

IL FANTASMA DELL'ETRUSCO

 

fantasma

Autori: Janna Carioli - Luisa Mattia
Edizioni Lapis

Ad Altafonte viene organizzato un campo archeologico per ragazzi. Per Teo questa è una piacevole, doppia novità: fra i partecipanti c'è un certo Lorenzo, che non le dispiace per niente! Nicola è meno felice, ma l'amore per l'archeologia etrusca e la voglia di controllare la sua amica, non lo fanno allontanare dal campo.

Le sorprese non sono finite: una notte, tra le tende del campeggio, appare il fantasma dell'etrusco! Vero? Falso? La sua presenza nasconde un mistero ancora più avvincente?

L'IDOLO MALEDETTO

 

Autori: Janna Carioli - Luisa Mattia
Edizioni Lapis

Teo e Nicola con l'inseparabile cane Zorro, accompagnano Bruno a Roma. L'uomo ha ricevuto una misteriosa lettera dell'amico Federico. Una volta arrivati, apprendono la morte del giovane, avvenuta in un incidente.

Federico stava lavorando al restauro di un preziosissimo reperto etrusco: un idolo a guardia degli Inferi. All'insaputa degli adulti, i due indagano sulla morte dell'archeologo e scoprono che la statua non ha ancora lanciato tutte le sue maledizioni

IL CARRO INFERNALE

 

Autori: Janna Carioli - Luisa Mattia
Edizioni Lapis

Una tomba etrusca di recente scoperta ha rivelato un affresco inquietante, in cui un demone dai capelli di fuoco guida un carro trainato da un grifone. Quando dalle case del paese cominciano a sparire merli, gatti e caprette, nasce la diceria che possa essere stato proprio il demone etrusco a portare maledizioni per gli animali.

Lì per lì, Teo e Nicola non ci credono ma la scomparsa di Zorro gli fa cambiare idea. I due non perdono tempo e decidono di svelare il mistero, prima che la vita dell'inseparabile cane di Teo e quella degli altri animali sia in periocolo. C'entra davvero la maledizione del Carro Infernale?

IL MISTERO DEGLI ABISSI

 

Autore: Janna Carioli - Luisa Mattia
Ed: Lapis

Bruno è a casa di Costanza e le racconta di aver ricevuto una telefonata dal suo amico José, archeologo subacqueo disperato per la scomparsa del fidato amico Renato, archeosub...

Costanza ha una settimana di ferie, Teo e Nicola drizzano le orecchie. Costa Azzurra? Reperti etruschi e un mistero da svelare? Ma allora si parte! Con Zorro naturalmente...

Un'altra avvincente avventura per i curiosi e intraprendenti Teo e Nicola, questa volta tra splendidi fondali, anfore etrusche e misteriose sparizioni.

LA MALEDIZIONE DI PORSENNA

 

Porsenna

Autore: Janna Carioli - Luisa Mattia
Ed: Lapis

Altafonte è in subbuglio! Durante i lavori per un nuovo parcheggio sono venuti alla luce i resti di un antico tempio etrusco.

Che sia il famoso edificio sacro dedicato al re Porsenna? Mentre tutti se lo domandano, un prezioso frammento del tempio sparisce misteriosamente.

Chi lo ha rubato?
Teo, Nicola e Zorro vanno in esplorazione e scoprono qualcosa di davvero inatteso, che dà il via a una girandola di avventure.

Saranno loro, tra scavi archeologici, torte pasqualine, giornalisti tv e film di 007 a svelare il mistero.